certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

N.B. Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati. Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.

Validità
i certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione i certificati relativi a situazione personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

euro 0,50 per diritti di segreteria
nel caso in cui l'utilizzo preveda il bollo: euro 16,00 più euro 0,50 per diritti di segreteria

Rilascio certificati on line

Spedizione certificati
Chi non può recarsi all'Anagrafe può  avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a:  Sindaco del comune di Bova Marina  presso l' Anagrafe -  P.zza Municipio 89035 Bova Marina.
Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso.
E' necessario allegare:
- busta già affrancata con i dati del destinatario.
- importo corrispondente all'uso richiesto in moneta (per i diritti) e/o marche da bollo (per imposta corrispondente).
Nota bene: non sono accettate richieste di certificati da parte di privati (ditte, enti, avvocati, etc.) via fax. Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra. Se trasmesse via fax si considereranno come non ricevute. La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

01/07/2013