Passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.): autentica di firma

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici oltre che presso un notaio.

Modalità di richiesta

Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà (in sua assenza con il foglio complementare) e una marca da bollo.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe non prima.

Occorre essere muniti di un documento di identità valido del venditore perché servirà per  autenticare la firma.

L’ acquirente puo' anche non essere presente in anagrafe.

In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.

Per il completamento della pratica (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte per il passaggio di proprietà) l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell'Aci o della Motorizzazione civile, oppure presso una delegazione degli Automobile Club, oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.
Gli stessi uffici e le agenzie di consulenza potranno anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

0,50 cent. per diritti di segreteria
Una marca da bollo di euro 16,00

Versamento di € 20,00 sul C/C 12451894 intestato a Comune di Bova Marina Servizio tesoreria - Causale: autentica di firma su certificato di proprietà di veicolo

Decreto Legge 223/2006

Altre informazioni

Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

E’ importante quindi che, il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe completando la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.

L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi e a cura dell'interssato). Se non si è sicuri di come si compila il certificato di proprietà, anche se questo sarebbe compito dell'interessato, si consiglia di compilarlo direttamente allo sportello seguendo i consigli dell'ufficiale di anagrafe affinché il certificato sia compilato correttamente.

Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.

Le informazioni indicate si riferiscono alla vendita tra privati e no nel caso di società.

01/07/2013