Cittadinanza italiana: riconoscimento e concessione

La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 5.2.1992 del 91 rivolgendosi alla Prefettura a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno.
Entro sei mesi dalla notifica del decreto rilasciato dalla Prefettura deve essere reso il giuramento davanti al sindaco del Comune di Bova Marina per il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana. Per prestare il giuramento è necessario  prenotare l'appuntamento. Il giorno dell'appuntamento viene fatta la verifica della documentazione e viene fissata la data per prestare giuramento.

Documentazione da consegnare il giorno dell'appuntamento
- Decreto in originale e due fotocopie
- Relata (ricevuta) di notifica della Prefettura e una sua fotocopia
- Documento di identità e una sua fotocopia
- Permesso di soggiorno e una sua fotocopia
- Dichiarazione relativa alla presenza di figli minori conviventi: certificati di nascita dei figli da cui risulti il rapporto di filiazione, tradotti e legalizzati, i passaporti e permesso di soggiorno dei figli
- Domanda compilata con allegata una marca da bollo di  euro 16,00.

Presso gli uffici del Comune di Bova Marina possono essere presentate le richieste per ottenere il riconoscimento del possesso della cittadinanza e per il riacquisto o la rinuncia della stessa secondo le modalità di seguito riportate.

Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano

I cittadini stranieri provenienti da tutti gli stati americani e dall’Australia con antenati italiani, residenti a Bova Marina, possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza.

La domanda può essere presentata da coloro che hanno un avo nato ed emigrato all’estero dopo la costituzione dello Stato italiano e che sono residenti a Bova Marina. Coloro che non sono residenti in nessun comune italiano devono fare la richiesta al consolato o all’ambasciata italiana all’estero. La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Bova Marina e la documentazione dovrà essere tradotta e legalizzata.

Presentazione della domanda
Prima di recarsi all'Anagrafe è necessario prenotare l'appuntamento.

Documentazione

1. estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero rilasciato dal comune italiano ove egli nacque;

2. atti di nascita, muniti di traduzione ufficiale italiana, di tutti i suoi discendenti in linea retta, compreso quello della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana;

3. atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero, munito di traduzione ufficiale italiana se formato all’estero;

4. atti di matrimonio dei suoi discendenti, in linea retta, compreso quello dei genitori della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana;

5. certificato rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato Estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante che l’avo italiano a suo tempo emigrato dall’Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell’ascendente dell’interessato;

6. certificato rilasciato dalla competente Autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea retta né la persona che richiede il riconoscimento della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato ai termini dell’art. 7 della legge 13 giugno 1912, n. 555 e della legge 5 febbraio 1992 n. 91;

7. certificato di residenza.

I certificati di cui al punto 6 e 7 sono acquisiti dall’ufficio.

8) passaporto o altro documento d’identità

Legge 5 febbraio 1992 n. 91
Legge 13 giugno 1912 n. 55
Circolare ministeriale K 28/1 del 1991

Non è previsto nessun costo, per l’attività dell’Ufficio di Stato civile. Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda.

25/09/2013