Adozione

Ai fini della registrazione del minore adottato nell'Anagrafe del Comune di Bova Marina è necessario compilare il modulo ministeriale  di dichiarazione di residenza. Il modulo deve essere compilato e sottoscritto da almeno uno dei genitori, il quale deve allegare copia del proprio documento d'identità. Nel caso di adozione nazionale nel modulo è necessario specificare il comune di provenienza del minore.

Per le adozioni internazionali occorre allegare copia dei seguenti documenti:

- passaporto con il visto per l’adozione internazionale (devono essere allegate la pagina che riporta le generalità del minore e quella con il visto d'ingresso per adozione);
- codice fiscale con le generalità riportate nel passaporto (il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate);
- lettera d’ingresso della Commissione Adozioni Internazionali: "autorizzazione nominativa all’ingresso e alla permanenza in Italia del minore adottato" (se posseduta).

Per le adozioni nazionali occorre allegare copia dei seguenti documenti

- codice fiscale del minore con le nuove generalità
- sentenza definitiva di adozione del Tribunale per i Minorenni
- estratto di nascita del minore con già la paternità e maternità dei genitori adottivi se posseduto (il possesso dell'estratto già aggiornato prova che lo stato civile del comune di nascita ha già provveduto alla trascrizione della sentenza e all'annotazione dell'adozione sull'atto di nascita del minore, passaggi necessari per poter procedere al trasferimento della residenza).

Modalità di invio del modello ministeriale e della documentazione

• per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Bova Marina  - Servizi Demografici – Ufficio anagrafiche - P.zza Municipio, 1 - 89035 Bova Marina
  • per fax da inviare al n +39 0965761347 indirizzato a: Comune di Bova Marina - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni  anagrafiche (Attenzione! accertarsi che i documenti siano fotocopiati in maniera leggibile)
  • per via telematica (specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica") al seguente indirizzo: demografici.bovamarina@asmepec.it. Attenzione! Allegare tutta la documentazione solo in formato pdf