Tessera Elettorale

Tessera elettorale

Dal 2001 è in vigore la tessera elettorale che sostituzione il  vecchio certificato elettorale.
La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, Passaporto o altro documento equipollente). A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per certificare l'avvenuta votazione.

Modalità di rilascio

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bova Marina (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per  ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella già posseduta rilasciata da altri Comuni.
Potrà recarsi all'Ufficio Elettorale anche un'altra persona purché munita della vecchia tessera del soggetto interessato.


Informazioni utili

  • Smarrimento, furto o deterioramento tessera

Nel caso di  smarrimento,  furto o deterioramento ci si deve recare personalmente all'Ufficio Elettorale;  poiché va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, occorre la presenza dell'interessato. Qualora questo non potesse presentarsi personalmente, e' sempre possibile che una terza persona consegni l'apposito modulo e lo riporti, compilato e sottoscritto dall'interessato con allegata una fotocopia del documento di identità dell'interessato stesso.

  • Cambio di indirizzo

Se si cambia l'indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.

Elettori affetti da grave infermità
Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente a esercitare  il proprio voto senza l'aiuto di un accompagnatore che li assiste all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio di Medicina legale, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.
E' necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.

Scadenza
Vale per diciotto consultazioni elettorali. Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, riconsegnando quella completa.

Tempi di rilascio
In caso di smarrimento, furto o deterioramento: immediato.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere la lettera d'invito dell'Ufficio, dopodiché il rilascio è immediato.
L'apposizione dell'annotazione sulla tessera è immediata.

Normativa di riferimento

Legge  30 aprile 1999, n. 120 art. 13; D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
26/03/2013

Art. 21 L.69 /2009

Nuova Amministrazione trasparente

dal 19 aprlie 2021

amm trasp

 

Amministrazione Trasparente 

fino al 18 aprile 2021 

amministrazione trasparente      

 

 

 

anticorruzione

 

Amm.Aperta

 

Comune di Bova Marina

Partita I.V.A. 00277760807

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.601 secondi
Powered by Asmenet Calabria