Richiesta di residenza di cittadini stranieri COMUNITARI - Comune di Bova Marina
Sommario di pagina
Richiesta di residenza di cittadini stranieri COMUNITARI
DOCUMENTI DA ESIBIRE IN ORIGINALE e IN COPIA:
1) Passaporto valido o carta d'identità nazionale valida per l'espatrio (purché contenente tutte le generalità del richiedente)
2) (alternativamente)
A. Cittadini lavoratori:
documenti comprovanti l'attività lavorativa svolta in Italia (contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL, ultima busta paga, ecc.).
B. Cittadini che non svolgono attività lavorativa:
- dichiarazione di possedere un reddito complessivo annuo di almeno:
- euro 5.061,68 (solo il richiedente o richiedente + un familiare);
- euro 10.123,36 (richiedente + duo o tre familiari);
- euro 15.185,04 (richiedente + quattro familiari);
- copia dell'estratto conto dal quale risulti tale reddito;
- possesso di una polizza di assicurazione sanitaria.
C. Studenti o iscritti a corsi di formazione professionale:
oltre a quanto dichiarato al punto B, anche la documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto;
D. Un valido permesso o carta di soggiorno.
E. Familiari di cittadini comunitari aventi autonomo diritto di soggiorno:
I familiari comunitari del cittadino dell'Unione (già avente un autonomo diritto di soggiorno) che possono essere iscritti al di fuori dei casi A), B), C), sono i seguenti: il coniuge, i discendenti diretti (figli) di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge. E' però indispensabile che essi producano idonei documenti, tradotti e legalizzati dall'autorità diplomatica italiana o contenenti "apostille", comprovanti matrimoni e/o parentele o altro dei componenti il nucleo familiare.
3) Codice fiscale
4) Numero della patente italiana e numero della targa di eventuali veicoli di proprietàà (per ciascun componente il nucleo familiare).
5) Indirizzo dell'alloggio presso il quale si richiede la residenza (numero civico, piano, scala, interno). In assenza del numero civico non sarà possibile espletare la pratica di residenza.